Dom. Apr 14th, 2024

Ti senti stanco e non riposato al risveglio al mattino?

Reklam (Ads)

Rimani così per tutto il giorno?

Hai difficoltà a concentrarti durante il giorno?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che un terzo della popolazione mondiale soffre di insonnia ad un certo punto della propria vita, con circa il cinque per cento che necessita di cure mediche!

Per evitare l’intervento medico, prova queste tecniche e rimedi naturali e aiuta a porre fine alla tua insonnia.

1. Rilassamento
Rilassati prima di andare a letto. Respira profondamente, ascolta musica soft. Secondo il dottor Timothy Sharp dell’Università di Sydney, anche evitare caffeina, alcol e nicotina aiuterà.

2. Routine della buonanotte
Sviluppa una routine della buonanotte in modo che il tuo corpo sappia che è ora di andare a dormire. Terminando le tue attività fisiche e seguendo una routine prestabilita prima di andare a letto, il tuo corpo inizierà ad associare alcune di queste azioni con l’andare a dormire. Inizia con una tazza di latte caldo. Il latte contiene una proteina chiamata triptofano, che aiuta a favorire il sonno. Questo può essere sostituito con camomilla, che è noto per calmare i nervi. Segui questo con un bagno o una doccia calda, il calore ti aiuterà ad abbassare la temperatura corporea interna, dicendo di nuovo al tuo corpo di andare a dormire.

3. La tua camera da letto è solo per dormire
Rendi la tua camera da letto la tua camera da letto. Spegni le luci non appena ti metti a letto. Non leggere, mangiare o guardare la televisione nella tua camera da letto o svolgere qualsiasi attività che non sia correlata al sonno. Assicurati che la stanza sia buia e accogliente; includono cuscini extra sul letto e persino alcuni orsacchiotti. Trasforma la tua camera da letto in un santuario del sonno, una stanza in cui ti sentirai immediatamente sicuro e a tuo agio e, soprattutto, una stanza in cui desidererai ardentemente dormire.

4. Calmati e libera la mente
Svuota la mente dalle attività della giornata o dalle cose che devono essere fatte domani. Scrivi una lista di cose da fare per il giorno successivo. Organizza divise, pranzi, ecc… la sera prima. Prendi accordi prima del solito in modo da non preoccuparti.

5. Restituisci tempo a te stesso
Invece di cercare di stipare il più possibile durante la giornata e poi scoprire di non aver lasciato molto tempo per dormire, prova a trovare scorciatoie o soluzioni per restituire un po’ di tempo a te stesso. Prepara una doppia casseruola e congela la metà per un’altra notte. Pulisci la casa mentre procedi. Fai più barbecue, usando piatti di carta (meno stoviglie). Offriti di pagare i bambini, o quelli del vicino, per fare dei lavoretti extra.

6. Una dieta equilibrata aiuta a mantenere una mente equilibrata
Se ti mancano vitamine e minerali essenziali, il tuo corpo non può funzionare al meglio. Butta via il cibo spazzatura e le bevande gassate e ricomincia da capo con una buona salute fisica e mentale. Aggiungi un po’ di esercizio fisico regolare e guarda il tuo corpo rispondere con un po’ di sonno migliore.

7. Non sdraiarti a letto se non riesci a dormire
Se non ti senti abbastanza assonnato da addormentarti, la tua mente sarà probabilmente angosciata dal fatto che non riesci ad addormentarti. Questo renderà solo più difficile addormentarsi ogni volta che lo provi. Alzati dal letto e vai in un’altra stanza. Fai qualcosa per distrarti finché non inizi a sentirti assonnato e poi riprova a dormire più tardi.

8. I farmaci possono interferire con il sonno
È stato dimostrato che alcuni dei seguenti farmaci possono causare problemi di sonno. Verificare con il proprio medico se si soffre di insonnia e si sta assumendo anche uno di questi farmaci: anfetamine (pillole dimagranti), antidepressivi, beta-bloccanti (cuore e pressione sanguigna), cimetidina (ulcere), clonidina (pressione sanguigna), cortisone, diuretici ( fluido), levodopa (parkinson), metildopa (pressione sanguigna) e ventolin (asma).

9. Soprattutto: ridurre lo stress
Sharp dice che lo stress è la peggiore causa di insonnia. Usa alcune delle tecniche di cui sopra e cerca di rimuovere quanto più stress possibile dalla tua vita e finalmente metti a tacere la tua insonnia.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *